Creazione di un veicolo
Nel programma sono disponibili dei veicoli predefiniti. In alternativa è possibile creare i propri veicoli.
Nota: Questa funzione è disponibile solo se nell'utilità di amministrazione è stato attivato il relativo diritto di accesso.
-
Fare clic su nella barra del titolo
-
Selezionare nel menu contestuale la voce Gestione veicoli.
La Gestione veicoli si apre in una nuova scheda.
-
Cliccare nella barra degli strumenti su Nuovo autocarro.
Si apre la finestra modifica veicolo: copia da <Fahrzeugname>.
Suggerimento: È possibile selezionare la categoria di veicolo di base. Cliccare sulla piccola freccia nera accanto a Nuovo autocarro e selezionare la voce desiderata.
Scheda Generali
-
Immettere i dati generali del veicolo.
Elemento Descrizione Casella di immissione Nome Immettere un nome espressivo per il veicolo. Targa 1 Numero di targa del veicolo Targa 2 Numero di targa del rimorchio
Categoria di veicolo Selezionare la categoria di veicolo che fa al caso. Profilo di routing Assegnare al veicolo tramite la lista a discesa il profilo di routing che fa al caso.
Troverete maggiori informazioni al riguardo nell’articolo Che cos'è un profilo di routing?
Modello di prezzo Assegnare al veicolo un modello di prezzo. Profilo dei costi Assegnare al veicolo un profilo dei costi.
Nota: Il profilo dei costi assegnato può influire sull’itinerario calcolato.
Se ad esempio si è assegnato al veicolo un profilo di routing con l’impostazione “Percorso economico” e non gli si assegna un profilo dei costi, l’itinerario sarà sempre ottimizzato in base alla tratta più corta..
Privato Se l'opzione è attiva, il veicolo è visibile solo al creatore. Visibile a tutti gli utenti dell'azienda, ma il profilo può essere modificato solo dal creatore Se l'opzione è attiva, il veicolo è visibile per tutti i dipendenti dell'azienda, ma può essere modificato solo dal creatore.
Visibile a tutti gli utenti dell'azienda, chiunque può modificare il profilo Se l'opzione è attiva, il veicolo è visibile per tutti i dipendenti dell'azienda e ciascuno può modificare i dati.
Scheda Dati tecnici
-
Immettere i dati tecnici del veicolo.
Nota: I campi per Rimorchio e Combinazione sono attivi solo se la categoria di veicolo è costituita da un veicolo + rimorchio.
Se si desidera calcolare le emissioni secondo HBEFA o secondo EN 16258 con consumi rilevati, devono essere presenti i seguenti dati:
-
Peso complessivo consentito
-
Classe di emissione
-
Tipo di carburante
Scheda Calcolo del consumo di carburante
I dati di questa scheda sono rilevanti in caso di calcolo delle emissioni secondo ,
Nota: Il metodo per il calcolo delle emissioni si può selezionare nelle impostazioni (vedere Calcolo delle emissioni).
-
Stabilire con quale metodo si desidera calcolare il consumo di carburante.
Elemento Descrizione Opzione Consumo rilevato individualmente Selezionare questo metodo se si dispone dei consumi rilevati individualmente per il veicolo.
Se questa opzione è attiva, il consumo rilevato individualmente per il veicolo sarà richiesto prima del calcolo dell'itinerario.
Per il calcolo, PTV Map&Guide internet ha bisogno del numero di targa del veicolo o del nome del veicolo, nonché di un consumo rilevato su una tratta di una determinata lunghezza.
Opzione Consumo medio tipico sulla tratta servita Selezionare questo metodo se si dispone di consumi rilevati attendibili di un giro di raccolta o di un altro giro periodico.
Se questa opzione è attiva, il consumo medio tipico sulla tratta servita sarà richiesto prima del calcolo dell'itinerario.
Per il calcolo PTV Map&Guide internetha bisogno del consumo medio attendibile rilevato durante un giro periodico e della corrispondente distanza percorsa.
Opzione Consumo medio tipico del veicolo Selezionare questo metodo se si dispone di consumi rilevati attendibili del veicolo.
Se questa opzione è attiva, il calcolo sarà eseguito con il consumo medio ogni 100 km immesso in precedenza.
Opzione Consumo di flotta Selezionare questo metodo se si dispone di consumi rilevati attendibili della propria flotta.
Se questa opzione è attiva, il calcolo sarà eseguito con il consumo medio ogni 100 km.
Digitare a tale scopo il valore corrispondente nella casella di immissione.
Opzione Valori predefiniti Selezionare questo metodo se non si dispone di consumi rilevati attendibili..
Se si desidera usare esclusivamente valori predefiniti, se ne devono immettere i motivi. Essi saranno riportati sul rapporto sulle emissioni.
Nota: Effettuando un calcolo delle emissioni conformemente alla norma EN 16258, si può scegliere se determinare i consumi rilevati tramite HBEFA o utilizzare quelli predefiniti di UK DEFRA 2014
Opzione di calcolo dei consumi rilevati secondo HBEFA: le emissioni vengono calcolate secondo HBEFA. In questo caso, i dati relativi alle emissioni devono essere salvati nel veicolo. Verificare pertanto nella scheda Dati tecnici se sono indicati il peso a vuoto, il peso complessivo consentito, la classe di emissione e il tipo di carburante.
Opzione di calcolo dei consumi rilevati secondo UK DEFRA 2014: Le emissioni vengono calcolate in base al consumo dei tipi di veicoli standard. Selezionare tra i tipi di veicolo elencati quello più simile al proprio veicolo.Nota: Nel calcolo delle emissioni secondo il Décret n° 2017-639 con valori predefiniti vengono calcolate le emissioni in base ai tipi di veicoli standard inseriti. Nell'elenco Categoria di veicolo e tipo di trasporto utilizzato, selezionare il tipo di veicolo che più si avvicina al veicolo in questione.
Scheda Categorie
-
Specificare i tipi di merci che il veicolo può trasportare.
Nota: Le indicazioni vengono prese in considerazione solo se l’itinerario viene pianificato con un veicolo per il quale nel profilo di routing è attivata l’opzione Considera restrizioni per autocarri.
Maggiori informazioni sono disponibili nell’articolo Creazione di un profilo di routing.
Scheda Zone ambientali
-
Specificare se nella pianificazione itinerari devono essere prese in considerazione le zone ambientali.
-
Per la pianificazione di itinerari in Germania si può selezionare il bollino ambientale del veicolo.
-
Per la pianificazione negli altri paesi si può specificare se il veicolo può transitare nelle zone ambientali.
Scheda Tempi di sosta
Qui si possono definire i tempi di guida e di riposo per uno o due autisti del veicolo.
Troverete maggiori informazioni in merito ai tempi di guida e di riposo nell'articolo Tempi di guida e di riposo.
Nota: I dati saranno presi in considerazione solo se nella pianificazione itinerari è attiva l'opzione di routing Tempi di guida e di riposo.
Troverete maggiori informazioni in merito alle opzioni di routing nell'articolo Definizione delle impostazioni per la pianificazione itinerari.