Che cos'è un profilo di routing?

Ogni veicolo possiede un profilo di routing. Nel profilo di routing sono definite le proprietà che influenzano il calcolo dell’itinerario:

 

  • Ottimizzazione dell'itinerario in base alla tratta più veloce o più corta

    Il percorso più breve è quello che porta a destinazione seguendo un itinerario quanto più lineare possibile. Il percorso più rapido considera anche le deviazioni, ad esempio su autostrade tangenziali, se in tal modo si ottiene un vantaggio in termini di velocità. In tal caso, tuttavia, la distanza percorsa è spesso più lunga.

  • Velocità su differenti tipi di strade
    In PTV Map&Guide internet la rete viaria della mappa è suddivisa in differenti tipi di strade, ad esempio autostrada, strada di grande comunicazione o strada provinciale. Ogni strada di un determinato tipo è a sua volta suddivisa in diversi tratti contrassegnati come “veloce” o “lento”. Questa suddivisione avviene in funzione del carico di traffico medio rilevato sul tratto stradale in questione.

    Per ogni tipo di strada è possibile definire la velocità media da tenere per i tratti stradali “veloci” e “lenti”. La velocità media sui vari tratti di una strada influenza il tempo di percorrenza in sede di calcolo dell'itinerario.

  • Preferenza dei differenti tipi di strade
    È possibile assegnare una preferenza differenziata ai vari tipi di strade. Ad esempio si può definire in un profilo di routing che dovranno essere preferite le autostrade ed evitate le superstrade.

 

Invece di immettere le proprietà separatamente per ogni veicolo, un profilo di routing può essere assegnato con facilità a uno o più veicoli.

In PTV Map&Guide internet sono già stati creati diversi profili di routing.

 

  • I profili di routing predefiniti di autocarro, furgone e autovettura possono subire modifiche.
  • Sono inoltre presenti profili di routing di riferimento che non possono essere modificati; hanno il prefisso VR e nell’elenco dei profili di routing sono visualizzati come inattivi (grigi). A ogni veicolo di riferimento è assegnato ad esempio un profilo di routing di riferimento. Poiché i profili di routing di riferimento non possono essere modificati, per i veicoli di riferimento la confrontabilità degli itinerari tra diverse aziende è garantita.
  • Ogni profilo di routing di riferimento è disponibile in due varianti. Considerare i profili di routing di riferimento VR autocarro, VR furgone e VR autovettura

Quando si crea un veicolo, è possibile assegnargli uno dei profili di routing di riferimento predefiniti. In alternativa si possono creare profili di routing personalizzati e assegnarli a un veicolo.

Si possono trovare maggiori informazioni in merito alla creazione dei profili di routing nell'articolo Creazione di un profilo di routing.