Tempi di guida e di riposo

Qui di seguito troverete una spiegazione dei concetti utilizzati in relazione ai tempi di guida e di riposo.

Tempo di guida massimo fino alla sosta

L’autista è tenuto a fare una sosta (pausa obbligatoria) di almeno 45 minuti dopo un tempo di guida di 4,5 ore consecutive. Questo periodo di tempo massimo di 4,5 ore di guida continua è il tempo di guida fino alla sosta.

Durata della sosta

Secondo la legislazione, l’autista è tenuto a fare una sosta (pausa obbligatoria) di almeno 45 minuti dopo un periodo di lavoro (tempo di guida) di 4,5 ore consecutive.

Durata minima delle soste parziali

La sosta di almeno 45 minuti può essere sostituita da due soste parziali a condizione che non venga superato il tempo massimo di guida fino alla sosta di 4,5 ore consecutive. La prima sosta parziale deve avere una durata minima di 15 minuti, la seconda una durata minima di 30 minuti.

Durata del turno

Il turno di lavoro giornaliero comprende il tempo di guida, i tempi di carico e i tempi di sosta.

Durata del tempo di riposo

Il tempo di riposo giornaliero è il tempo che non corrisponde né al tempo di guida, né al tempo di permanenza in corrispondenza di una tappa, né a una sosta. Analogamente alla sosta, anche il tempo di riposo giornaliero serve al riposo dell'autista. Il riposo giornaliero inizia automaticamente quando è terminato il turno di lavoro giornaliero dell’autista.

Tempo massimo di guida fino al tempo di riposo

Il tempo di guida è il periodo di tempo che l’autista trascorre alla guida del veicolo. Il tempo di guida rientra nel turno di lavoro giornaliero di un conducente. A ogni turno l’autista può trascorrere al massimo 9 ore seduto dietro al volante.

 

Icona di collegamento argomenti correlatiArgomenti correlati