Impostazioni relative alla pianificazione itinerari
Qui vengono indicate le impostazioni definibili per la pianificazione itinerari.
Impostazioni predefinite
Alla voce Impostazioni predefinite è possibile specificare un’ora di partenza o di arrivo fissa e definire i Paesi da evitare nella pianificazione itinerari. Inoltre è possibile escludere le traversate su traghetti dal calcolo del tempo di percorrenza.
-
Selezionare nel navigatore la voce Pianificazione itinerari > Impostazioni predefinite.
-
Definire le impostazioni del caso:
Area Elemento e descrizione Ora di partenza o di arrivo fissa Qui è possibile specificare che per ogni nuova pianificazione di itinerario sia predefinita un’ora di partenza o di arrivo fissa.
Nota: I dati inseriti verranno acquisiti soltanto alla pianificazione itinerari successiva.
Evitare determinati Paesi La lista a discesa consente di definire i Paesi in cui non si desidera passare.
Linee di traghetti Escludere le traversate su traghetti dal calcolo del tempo di guida
Se questa opzione è attiva, le traversate su traghetti saranno escluse dal calcolo del tempo di guida.
Durata dell'itinerario Mostra informazioni qualora l'itinerario non possa essere percorso in un giorno
Se l’opzione è attiva e la destinazione non è raggiungibile il giorno stesso (entro le 24.00), viene mostrata una nota.
Selezione diretta profili Visualizza profili dei costi e profili di retribuzione nella sezione ‘Impostazioni’
Se l’opzione è attiva, nella pianificazione itinerari nella sezione Impostazioni viene visualizzata la selezione.
Restrizioni aggiuntive A integrazione delle restrizioni inserite nella mappa in relazione al transito di mezzi pesanti, come ad esempio le altezze di passaggio o le restrizioni di peso per i mezzi pesanti, nella pianificazione itinerari è possibile prendere in considerazione altre restrizioni.
Nota: Ulteriori restrizioni vengono prese in considerazione nella pianificazione itinerari solo se al veicolo è assegnato un profilo di routing creato dall’utente che tiene conto delle restrizioni per autocarri.
Considera blocchi con limitazioni orarie
Se l’opzione è attiva, nella pianificazione itinerari vengono presi in considerazione i blocchi orari, ad esempio il divieto di transito notturno.
Note: Se si desidera utilizzare questa funzione, verificare che la data di partenza sia corretta nella pianificazione itinerari.
Considera le zone vietate ai mezzi pesanti
Se l’opzione è attiva, nella pianificazione itinerari vengono presi in considerazione i divieti di transito.
Elenco percorso Evidenziare a colore i punti di percorso nelle zone ambientali
Se l’opzione è attiva, i punti di percorso nelle zone ambientali vengono evidenziati a colore nell’elenco percorso.
Dati altimetrici Calcola dati altimetrici Se questa opzione è attiva, nell’elenco percorso vengono visualizzati i dati altimetrici.
Ricerca di prossimità Visualizza sempre la ricerca di prossimità come scheda attiva Se questa opzione è attiva, all’apertura di una pianificazione itinerari la scheda Ricerca di prossimità è sempre attiva.
Tappe
Alla voce Tappe si possono immettere indirizzi speciali (indirizzo di casa, preferiti) e applicarli direttamente nell’elenco tappe della pianificazione itinerari. È inoltre possibile definire un raggio attorno a una tappa intermedia, che servirà da impostazione predefinita per l’andamento dell’itinerario.
-
Selezionare nel navigatore la voce Pianificazione itinerari > Tappe.
-
Definire le impostazioni del caso:
Area Elemento e descrizione Tappa intermedia Qui si può specificare l’ampiezza del raggio entro cui passare accanto alla tappa intermedia.
Nota: Una tappa intermedia non viene raggiunta, ma serve solo da indicazione per l’andamento dell’itinerario.
Indirizzo di casa Qui si può creare un indirizzo di casa che può essere inserito direttamente nell'elenco tappe della Pianificazione itinerari (vedere Inserimento dell'indirizzo di casa come tappa).
Cliccando sul pulsante Cerca indirizzo si può immettere l'indirizzo (vedere Immissione di indirizzi).
Utilizza indirizzo di casa come tappa di partenza
Se questa opzione è attiva, nella pianificazione dell’itinerario l’indirizzo di casa sarà sempre usato come tappa di partenza.
Destinazione fissa Qui è possibile definire un indirizzo che sarà sempre inserito come destinazione nell'elenco delle tappe.
Cliccando sul pulsante Cerca indirizzo si può immettere l'indirizzo (vedere Immissione di indirizzi).
Se questa opzione è attiva, nella pianificazione dell’itinerario l’indirizzo di destinazione sarà sempre usato come destinazione.
Preferiti Qui è possibile creare fino a dieci Preferiti che possono essere inseriti direttamente nell’elenco tappe nella pianificazione itinerari (vedere Inserimento di preferiti come tappa).
Cliccando sul pulsante Cerca indirizzo si può immettere l'indirizzo (vedere Immissione di indirizzi).
Tempo di permanenza Qui si può definire un tempo di permanenza predefinito per ogni nuova tappa.
Usa il tempo di permanenza predefinito
Se questa opzione è attiva, il tempo di permanenza predefinito sarà usato per ogni nuova tappa e preso in considerazione in sede di calcolo dell'itinerario. Inoltre si può adattare il tempo di permanenza in corrispondenza di ogni tappa alle proprie esigenze (vedere Immissione dei tempi ).
Finestra temporale
Qui si specificano fino a tre finestre temporali predefinite da rispettare a ciascuna tappa.
Rispetta finestre temporali predefinite
Se questa opzione è attiva, le finestre temporali specificate saranno usate per ogni nuova tappa e considerate nel calcolo dell’itinerario.
Utilizza per indirizzo di casa e di destinazione
Se questa opzione è attiva, le finestre temporali specificate saranno considerate anche per l’indirizzo di casa e di destinazione.
Ordini È possibile spostare gli ordini nell’elenco.
Nelle impostazioni è possibile definire se spostando una tappa vengono spostati automaticamente anche i relativi punti di carico e scarico o se viene posizionata in un nuovo punto sempre solo la tappa selezionata.
Veicoli
Alla voce Veicoli è possibile specificare quali caratteristiche di un veicolo visualizzare nella lista a discesa della pianificazione itinerari e quali come informazioni rapide aggiuntive al nome del veicolo.
Suggerimento: Qui è possibile stabilire se la descrizione della versione, come ad esempio truck40t_02_00_M, viene visualizzata o meno nel nome del veicolo.
-
Selezionare nel navigatore la voce Pianificazione itinerari > Veicoli.
-
Spuntare le caratteristiche desiderate nella colonna Nome veicolo e Informazioni rapide.
Corridoio
Alla voce Corridoio viene indicata la larghezza del corridoio in cui cercare per indirizzo.
Nota: Quanto più ampio è il corridoio tanto più a lungo durerà il calcolo dell’itinerario.
-
Selezionare nel navigatore la voce Pianificazione itinerari > Corridoio.
-
Inserire la larghezza del corridoio in km.
Tempi di guida e di riposo
Alla voce Tempi di guida e di riposo si può specificare se il tempo di permanenza in corrispondenza di una tappa deve essere valutato come tempo di riposo giornaliero o come pausa obbligatoria (interruzione di guida).
-
Selezionare nel navigatore la voce Pianificazione itinerari > Tempi di guida e di riposo.
-
Definire le impostazioni del caso:
Area Elemento e descrizione Tempo di riposo
Utilizzare il tempo di permanenza come tempo di riposo o interruzione di guida
Se questa opzione è attiva, il tempo di permanenza in corrispondenza di una tappa sarà valutato come tempo di riposo giornaliero o come pausa obbligatoria (interruzione di guida).
Attraverso la lista a discesa Tempo di permanenza maggiore uguale [hh:mm] è possibile indicare da quale tempo di permanenza anticipare un tempo di riposo.
Suggerimento: Se si desidera ripristinare tutti i dati della schermata alle impostazioni di fabbrica, cliccare su Ripristina impostazioni predefinite.
Calcolo delle emissioni
-
Selezionare nel navigatore la voce Pianificazione itinerari > Calcolo delle emissioni.
-
Specificare con quale metodo devono essere calcolate le emissioni:
Elemento Descrizione Opzione Calcolo secondo HBEFA Se l'opzione è attiva, le emissioni vengono calcolate sulla base di HBEFA (Manuale dei fattori di emissione del traffico veicolare su strada).
Nota: Accertarsi che i dati tecnici rilevanti per il calcolo delle emissioni dei propri veicoli siano inseriti (vedere Gestione veicoli: definire i dati rilevanti per il calcolo delle emissioni ).
Opzione Calcolo secondo EN 16258 Se l’opzione è attiva, il consumo energetico e le emissioni di gas a effetto serra saranno calcolati secondo la norma EN 16258 “Metodologia per il calcolo e la dichiarazione del consumo di energia e di emissioni di gas ad effetto serra dei servizi di trasporto (merci e passeggeri)”.
Se i veicoli della flotta aziendale sono alimentati con biocarburante, qui si può specificare la percentuale in volume di biocarburante (nel gasolio o nella benzina).
Note:
Si noti che l'applicazione di questo metodo richiede l'indicazione del percorso di andata e di ritorno. Devono essere indicati il tragitto alla prima tappa di carico e il ritorno. Se per esempio un giro inizia e termina a un deposito, questo deve essere inserito nell'elenco delle tappe come tappa di partenza e di destinazione.
Nel calcolo secondo EN 16258 è possibile stabilire il metodo per rilevare il consumo di carburante per ogni veicolo (vedere Gestione veicoli: stabilire i metodi per la determinazione del consumo di carburante).Opzione Calcolo secondo Décret n° 2017-639 Se l’opzione è attiva, è possibile calcolare il consumo energetico e le emissioni di gas a effetto serra secondo il “Décret n° 2017-639 du 23 juin 2017 relatif à l’information sur la quantité de dioxyde de carbone émise à l’occasion d’une prestation de transport”.
Se i veicoli della flotta aziendale sono alimentati con biocarburante, qui si può specificare la percentuale in volume di biocarburante (nel gasolio o nella benzina).
Note:
Si noti che l'applicazione di questo metodo richiede l'indicazione del percorso di andata e di ritorno. Devono essere indicati il tragitto alla prima tappa di carico e il ritorno. Se per esempio un giro inizia e termina a un deposito, questo deve essere inserito nell'elenco delle tappe come tappa di partenza e di destinazione.
In caso di Calcolo secondo il Décret n° 2017-639, è possibile stabilire per ogni veicolo il metodo di rilevamento del consumo di carburante (vedere Gestione veicoli: stabilire i metodi per la determinazione del consumo di carburante).