Gestione veicoli e imputazione costi

Nella Gestione veicoli si definiscono veicoli, profili di routing, profili di costo, profili di retribuzione e modelli di prezzo.

Nota: Questa applicazione è disponibile solo se nell'utilità di amministrazione è stato attivato il relativo diritto di accesso.

Veicoli

A ogni veicolo è assegnato un profilo di routing e opzionalmente un profilo dei costi, un profilo di retribuzione e un modello di prezzo.

  • Nel profilo di routing sono definite le proprietà che influiscono sul calcolo dell’itinerario.

    Potete trovare informazioni complementari in merito al profilo di routing nell’articolo Che cos'è un profilo di routing?

  • Tramite il profilo di retribuzione, al veicolo viene assegnato un autista con le tariffe orarie corrispondenti.

  • Attraverso il profilo dei costi e il profilo di retribuzione assegnati al veicolo, vengono calcolati i costi di un giro.

  • Tramite il modello di prezzo è possibile inoltre calcolare i costi da sostenere.

PTV Map&Guide internet contiene già diversi veicoli di riferimento creati per differenti categorie di veicolo.

Nota: Si noti che i veicoli di riferimento possono essere elaborati solo in modo limitato. Con i veicoli di riferimento è possibile garantire la confrontabilità degli itinerari, ad esempio tra diverse aziende. Per questo motivo non sono possibili modifiche che influiscono sul calcolo dell'itinerario.

Troverete maggiori informazioni nell'articolo Creazione di un veicolo.

Profilo di routing

Nel profilo di routing sono definite le proprietà che influenzano il calcolo dell’itinerario.

 

  • I profili di routing predefiniti di autocarro, furgone e autovettura possono subire modifiche.
  • Sono inoltre presenti profili di routing di riferimento che non possono essere modificati; hanno il prefisso VR e nell’elenco dei profili di routing sono visualizzati come inattivi (grigi). A ogni veicolo di riferimento è assegnato ad esempio un profilo di routing di riferimento. Poiché i profili di routing di riferimento non possono essere modificati, per i veicoli di riferimento la confrontabilità degli itinerari tra diverse aziende è garantita.
  • Ogni profilo di routing di riferimento è disponibile in due varianti. Considerare i profili di routing di riferimento VR autocarro, VR furgone e VR autovettura

Quando si crea un veicolo, è possibile assegnargli uno dei profili di routing di riferimento predefiniti. In alternativa si possono creare profili di routing personalizzati e assegnarli a un veicolo.

Troverete maggiori informazioni al riguardo negli articoli Creazione di un profilo di routing e Che cos'è un profilo di routing??

Profilo dei costi

Nel profilo dei costi è possibile specificare i costi variabili e fissi rilevanti per il calcolo dell’itinerario.

Troverete maggiori informazioni nell’articolo Creazione di un profilo dei costi

Suggerimento: Per impostazione predefinita tutti i costi vengono visualizzati nell’elenco con 3 posizioni decimali dopo la virgola. È possibile modificare il numero di posizioni decimali dopo la virgola cliccando sull’intestazione della colonna.

Profilo di retribuzione

Nel profilo di retribuzione vengono indicati il paese in cui l’autista è assunto, la sua paga oraria e i tempi per i quali viene retribuito, dati rilevanti per il calcolo dei costi e del salario minimo in caso di trasporti transfrontalieri.

Troverete maggiori informazioni nell'articolo Creazione di un profilo di retribuzione.

Modelli di prezzo

Un modello di prezzo consente di definire supplementi di costo, ad esempio per calcolare meglio offerte e preventivi. I supplementi di costo possono essere calcolati sulla base di un listino prezzi e/o di un modello a zone tariffarie. Inoltre si può specificare un supplemento alle spese di trasporto per ogni tappa. I supplementi di costo sono visualizzati come risultato di calcolo del percorso.

Troverete maggiori informazioni nell’articolo Creazione di un modello di prezzo

 

Icona di collegamento argomenti correlatiArgomenti correlati