Impostazioni relative al calcolo delle emissioni
È possibile calcolare i valori di emissione medi di ogni itinerario.
Qui si può scegliere fra 3 tipi di calcolo.
Calcolo secondo HBEFA
Le emissioni vengono qui calcolate secondo i dati di HBEFA (Manuale dei fattori di emissione del traffico veicolare su strada) nella versione 3.2 del luglio 2014 (vedere Calcolo delle emissioni con HBEFA 3.2).
Il calcolo delle emissioni tiene conto, tra l'altro, di fattori come le caratteristiche del veicolo, del carico trasportato (peso) e del profilo del percorso (pendenze longitudinali del tracciato).
Calcolo secondo EN 16258
Consumo energetico ed emissioni di gas a effetto serra vengono calcolati secondo la norma EN 16258 "Metodologia per il calcolo e la dichiarazione del consumo energetico e di emissioni di gas ad effetto serra dei servizi di trasporto (merci e passeggeri)".
Nota: Per sapere quanto carburante consuma esattamente il proprio veicolo, se ne possono calcolare le emissioni grazie ai valori predefiniti di HBEFA o di UK DEFRA 2014.
Calcolo in base al Décret n° 2017-639
Il consumo energetico e le emissioni di gas a effetto serra vengono calcolati secondo il “Décret n° 2017-639 du 23 juin 2017 relatif à l’information sur la quantité de dioxyde de carbone émise à l’occasion d’une prestation de transport”.
Nota: Nel calcolo secondo EN 16258 o Décret n° 2017-639 è possibile indicare per ogni veicolo il tipo di consumo di carburante su cui si effettua il calcolo (vedere Scheda Calcolo del consumo di carburante).