Database - Dati geografici
Nella scheda Dati geografici si definisce se geocodificare i dati tramite dati locali e/o coordinate.
-
Definire le impostazioni del caso.
Elemento Descrizione Opzione La geocodifica avviene tramite le informazioni locali Se l'opzione è attiva, i record di dati vengono geocodificati esclusivamente con le informazioni locali.
Opzione La geocodifica avviene tramite le coordinate o le informazioni locali Se l'opzione è attiva, i record di dati vengono geocodificati prioritariamente attraverso le coordinate. Se non sono disponibili coordinate, la geocodifica avviene con le informazioni locali.
-
La lista a discesa consente di specificare in quale formato debbano essere disponibili le coordinate (vedere Quali formati delle coordinate è possibile importare nel Gestore dati?).
Non appena si seleziona un formato, viene visualizzata un’anteprima.
-
Con il cursore si può definire la posizione del carattere di separazione decimale.
Importante: Accertarsi che la posizione del carattere di separazione sia stata definita correttamente:
se ad esempio nell’anteprima non si vedono caratteri di separazione decimali per il formato delle coordinate, spostare il righello fino a quando non siano visibili separatori nemmeno nei propri dati di importazione.
-
-
Cliccare su Avvia importazione e geocodifica.
I dati vengono ora geocodificati, ossia viene loro assegnata una posizione sulla mappa.
Suggerimento: È possibile chiudere la finestra senza interrompere la geocodifica. Lo stato della geocodifica è visualizzabile nella scheda Gestione nella colonna Info.
Nota: Verificare al termine del processo di importazione e geocodifica che tutti i dati siano stati geocodificati (vedere Informazioni di geocodifica). Se non tutti i dati sono stati geocodificati, è possibile geocodificarli nuovamente in modo manuale o automatico (vedere Nuova geocodifica record di dati).