Calcolo automatico degli itinerari
PTV Map&Guide internet, come la versione desktop, offre la possibilità di importare gli itinerari da un file Excel® e di calcolarli automaticamente.
II dati possono essere importati, geocodificati e calcolati nell’applicazione tender+.
Tuttavia, i casi d'uso excel pro dalla versione desktop e tender+ in PTV Map&Guide internet non sono identici.
Alcune funzioni dell’applicazione excel pro sono state poco utilizzate dagli utenti. Per questo in PTV Map&Guide internet l’applicazione è stata rivista per adattare l’interfaccia e le funzioni alle esigenze dell’utente.
Concessione di licenze d’uso
-
In PTV Map&Guide desktop excel pro fa parte del pacchetto aggiuntivo Calc+, che doveva essere acquistato per poter calcolare automaticamente gli itinerari.
-
In PTV Map&Guide internet ogni utente può accedere all’applicazione tender+. Per provare vengono forniti gratuitamente 100 calcoli dell’itinerario
È possibile acquistare nuovi contingenti con calcoli in qualsiasi momento rivolgendosi al nostro ufficio vendite.
I dati di contatto si ottengono cliccando su Acquista nell’applicazione tender+ nella barra degli strumenti nell’area Calcoli.
Interfaccia
A differenza di excel pro, l’applicazione tender+ in PTV Map&Guide internet è suddivisa in due schede.
La barra delle funzioni è disponibile in entrambe le schede. Tuttavia sono attive solo le funzioni utilizzabili nella rispettiva scheda.
Barra delle funzioni
-
Area Dati
Template: download di un template Excel® sul computer.
Upload: upload del file di origine in PTV Map&Guide internet
Download: download del file dei risultati sul computer.
Maggiori informazioni sono disponibili negli articoli Preparazione dei dati in un file Excel® e Caricare il file e geocodificare gli indirizzi.
-
Area Calcoli
Indica quanti calcoli sono ancora disponibili. Qui è inoltre possibile acquistare contingenti aggiuntivi.
-
Area Geocodifica
Una volta caricato il file di origine, qui è possibile geocodificare gli indirizzi (vedere Caricare il file e geocodificare gli indirizzi).
-
Area Calcolo
Nella scheda Calcolo è possibile visualizzare un’anteprima dei risultati (vedere Visualizzare l’anteprima dei risultati) e avviare il calcolo degli itinerari (vedere Avviare il calcolo automatico degli itinerari e scaricare il risultato).
Scheda Indirizzi
Nella scheda Indirizzi vengono visualizzati gli indirizzi del file di origine con il corrispondente stato di geocodifica (vedere Caricare il file e geocodificare gli indirizzi).
Scheda Calcolo
Nella scheda Calcolo indicare con quale veicolo e quali parametri debbano essere calcolati gli itinerari. Per controllare se i calcoli sono plausibili, è possibile visualizzare un’anteprima di ciascun itinerario (vedere Visualizzare l’anteprima dei risultati). Se i risultati sono plausibili, è possibile avviare il calcolo automatico.
Numero di tappe per itinerario
-
In PTV Map&Guide desktop si possono trasmettere al massimo otto tappe per itinerario.
-
In PTV Map&Guide internet l’applicazione tender+ è ottimizzata per il calcolo di itinerari A-B. Per ogni itinerario è possibile trasmettere due tappe
Parametri di calcolo
-
In PTV Map&Guide desktop è possibile calcolare un itinerario con due combinazioni di calcolo diverse. In una combinazione di calcolo è possibile specificare il profilo di veicolo, lo stato di carico e un superscenario di pedaggio. Se non viene selezionato un veicolo di riferimento, è inoltre possibile tenere conto di limitazioni di percorso quali ad esempio altezze di passaggio e pesi massimi.
-
In PTV Map&Guide internet sono disponibili altri parametri di calcolo. Tuttavia, ogni itinerario viene calcolato con gli stessi parametri, quindi il calcolo viene sempre effettuato con un veicolo.
È possibile definire tutti i parametri nella scheda Calcolo. Sono disponibili i seguenti parametri:
-
Nell’area Impostazioni veicolo: veicolo, profilo dei costi
-
Nell’area Impostazioni autista: numero autisti, profilo di retribuzione, ora e data di inizio
I valori principali dei parametri selezionati vengono visualizzati in un’anteprima
-
-
Tramite la barra degli strumenti è possibile definire altre impostazioni.
-
You can carry out the calculation with or without taking into account driving times and rest periods.
-
È possibile specificare se e quale stato di carico viene considerato nel calcolo (pieno carico, metà carico, vuoto o come specificato nella tabella Excel®). Inoltre, per le merci pericolose è possibile specificare il codice di carico TBC.
-
Risultati del calcolo
-
In PTV Map&Guide desktop i risultati calcolati vengono visualizzati direttamente nel programma ed è possibile scaricare il file dei risultati.
-
In PTV Map&Guide internet è possibile visualizzare in anteprima i risultati per ogni record di dati prima di iniziare il calcolo e, se necessario, aprire l’itinerario nella pianificazione itinerari. Dopo aver calcolato gli itinerari, è possibile scaricare il file dei risultati. I risultati calcolati vengono visualizzati in singoli fogli di lavoro nel file Excel® (vedere Il file dei risultati).