Calcolo dell’itinerario / Ottimizzazione dell’itinerario
Dopo aver immesso le tappe e definito le impostazioni, avviare la pianificazione itinerari cliccando nella barra delle funzioni su Calcola o su Ottimizza.
Calcolo dell'itinerario
Se la sequenza delle tappe immesse non deve essere ottimizzata, avviare la pianificazione itinerari cliccando su Calcola oppure sul tasto F9.
In alternativa è possibile avviare il calcolo dell’itinerario cliccando su una delle schede Elenco percorso, Costi, Emissioni, Report
Suggerimento: Si possono fare calcolare fino a tre itinerari alternativi.
Ottimizzazione dell’itinerario
Nell'elenco tappe le tappe dell'itinerario figurano nella sequenza in cui sono state immesse. È possibile ottimizzare la sequenza delle tappe e dunque l’itinerario a partire da tre trappe.
PTV Map&Guide internet verifica con quale sequenza si ottiene l'itinerario più conveniente. L'itinerario viene calcolato dopo avere riordinato opportunamente le tappe.
Nota: Nell'ottimizzazione della sequenza delle tappe saranno presi in considerazione i tempi di riposo, le pause obbligatorie (interruzioni di guida) e le finestre temporali se sono attive le corrispondenti opzioni di routing (vedere Definizione delle impostazioni per la pianificazione itinerari).
Nota: Un’ottimizzazione della sequenza in base alla percorrenza chilometrica è possibile solo se l’elenco tappe non contiene più di 50 tappe e se non sono stati inseriti carichi o scarichi in corrispondenza delle tappe.
-
Immettere le tappe la cui sequenza si desidera ottimizzare.
-
Cliccare nella barra delle funzioni su Ottimizza.
La sequenza delle tappe viene ottimizzata.
Adattamento delle impostazioni relative all'ottimizzazione della sequenza
È possibile definire come e per quali tappe dell’elenco ottimizzare la sequenza e se la pianificazione itinerari deve essere avviata immediatamente.
-
Cliccare nella barra delle funzioni sulla freccia piccola accanto a Ottimizza.
Si apre il menu di scelta rapida Impostazioni di ottimizzazione.
-
Definire le impostazioni del caso.
Elemento Descrizione Opzione Distanza in linea d’aria Questo metodo adotta per l’ottimizzazione solo la distanza in linea d’aria tra le singole tappe. Opzione Per distanza chilometrica Nota: Un’ottimizzazione della sequenza in base alla percorrenza chilometrica è possibile solo se l’elenco tappe non contiene più di 50 tappe e se non sono stati inseriti carichi o scarichi in corrispondenza delle tappe.
Se si seleziona questo metodo, il programma calcola i chilometri stradali effettivi tra le tappe, adottandoli come base per l'ottimizzazione. Il calcolo della percorrenza chilometrica viene eseguito con il veicolo selezionato. Questa procedura di ottimizzazione dura più a lungo ma è più precisa.
Tappe Indicare da quale tappa a quale tappa ottimizzare la sequenza. Opzione Calcola l'itinerario dopo l'ottimizzazione. Se si rimuove il segno di spunta, cliccando su Ottimizza saranno solo riordinate le tappe. Il calcolo dell'itinerario potrà essere avviato successivamente cliccando su Calcola.