Domande sul salario minimo
Qui trovate domande e risposte sull’argomento salario minimo.
Con la direttiva UE 96/71/CE l’Unione Europea si impegna a garantire l’equità dei salari entro il territorio comunitario. Alcuni paesi hanno già recepito questa direttiva nella normativa nazionale, che si applica anche ai lavoratori provenienti da altri paesi.
La regolamentazione non è uniforme per tutti i paesi. Per questo motivo vigono quadri normativi differenti e le condizioni da soddisfare variano da paese a paese. L’entità dei salari minimi definiti, ad esempio, è diversa in ciascun paese.
Nel calcolo del salario minimo PTV Map&Guide internet si limita a quei paesi UE le cui leggi e direttive esistenti vengono applicate al trasporto di merci (a determinate condizioni) per autisti di autocarri provenienti da altri paesi.
Le informazioni sui paesi che applicano il salario minimo sono disponibili alla voce Impostazioni > Generali > Salario minimo.
Nei paesi che prevedono l’obbligo del salario minimo vigono regolamentazioni differenti. Rigidi criteri stabiliscono se e in quale arco di tempo un autista distaccato da un altro paese debba percepire o meno il salario minimo previsto dalla legge o dai contratti di lavoro. Il calcolo del salario minimo da corrispondere avviene sulla base dei due tipi di trasporto “cabotaggio” e “ritiro/consegna” e a seconda del luogo di assunzione dell’autista e dell’entità del suo reddito (paga oraria).
In PTV Map&Guide internet il termine cabotaggio viene definito come segue: La merce viene caricata e scaricata da un autista in un paese diverso da quello in cui è stato assunto.
In PTV Map&Guide internet il termine viene definito come segue: la merce viene caricata o scaricata da un autista in un paese diverso da quello in cui è stato assunto e non si tratta di un viaggio di cabotaggio.
-
Una singola fermata all’interno di un paese viene automaticamente classificata da PTV Map&Guide internet come “ritiro/consegna”.
-
Due fermate nello stesso paese (estero) vengono classificate come cabotaggio.
-
Dopo il calcolo dei salari minimi esiste sempre la possibilità di intervenire con adeguamenti individuali, ad esempio modificando un “cabotaggio” in un «ritiro/consegna”.
In alcuni dei paesi interessati i salari minimi vengono differenziati in base a determinati criteri, ad esempio a seconda del tipo di veicolo o della qualifica o dell’età dell’autista.
Sì. In questo caso PTV Map&Guide internet continua a calcolare il cabotaggio. Qualora si desideri apportare modifiche, è possibile farlo nella finestra informativa Salario minimo.
I valori alla base degli algoritmi di calcolo sono frutto di meticolose ricerche che abbiamo effettuato nelle leggi e nei salari minimi dei vari paesi. Le informazioni sui paesi che applicano il salario minimo sono disponibili alla voce Impostazioni > Generali > Salario minimo. Se in possesso dell’autorizzazione necessaria, è possibile apportare modifiche, ad esempio aggiornando gli importi.
Nota: Di default l’autorizzazione non è attiva, ma può essere attivata nell’utilità di amministrazione.
Un elenco dei salari minimi per paese è disponibile in PTV Map&Guide internet alla voce Impostazioni > Generali > Salario minimo.
Un elenco dei salari minimi per paese è disponibile in PTV Map&Guide internet alla voce Impostazioni > Generali > Salario minimo.
Un elenco delle norme per paese è disponibile in PTV Map&Guide internet alla voce Impostazioni > Generali > Salario minimo.
PTV Map&Guide internet non tiene conto di norme particolari per paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea (UE) o esterni allo Spazio Economico Europeo (SEE). Per questi paesi PTV Map&Guide internet applica gli stessi calcoli validi per i paesi UE.
Prima che possa essere calcolato il salario minimo, è necessario creare un profilo di retribuzione e inoltre il calcolo avviene solo per itinerari che attraversano paesi con obbligo di salario minimo.
Probabilmente in questo paese non si applica il salario minimo per gli autisti distaccati.
No, se il salario corrisposto supera il salario minimo di un dato paese, il compenso viene calcolato con il valore inserito.
Nel Report è possibile visualizzare informazioni sui vari paesi.
Oltre al calcolo dei salari minimi, PTV Map&Guide internet indica anche la necessità di preannuncio e mostra contemporaneamente i siti web dei rispettivi paesi attraverso i quali è possibile effettuare i preannunci.
Sì. Per farlo, disattivare nel profilo di retribuzione l’opzione Considera norme sul salario minimo.
Sì. Tramite Impostazioni > Generali > Salario minimo. Se in possesso dell’autorizzazione necessaria, per un paese in elenco è possibile disattivare l’opzione Attivo.
Nota: Di default l’autorizzazione non è attiva, ma può essere attivata nell’utilità di amministrazione.