Perché la distanza a pedaggio è maggiore della distanza stradale?

Ciò può accadere nel caso di un pedaggio basato sul percorso qualora un itinerario lungo conduca quasi esclusivamente su strade a pedaggio.

In PTV Map&Guide internet la distanza stradale viene calcolata su una base di dati diversa rispetto alla distanza a pedaggio.

 

  • Distanza stradale: sulla mappa ogni strada è suddivisa in segmenti. Per ogni segmento esistono diversi attributi, ad esempio la lunghezza o la velocità media. PTV Map&Guide internet somma la lunghezza dei singoli segmenti sulla mappa per ottenere la distanza stradale totale.

  • Distanza a pedaggio: anche il calcolo del pedaggio si basa su segmenti. Tuttavia in questo caso vengono utilizzati i segmenti a pedaggio della società di riscossione dei pedaggi. La società di riscossione dei pedaggi tedesca TollCollect, ad esempio, arrotonda commercialmente la lunghezza dei segmenti a 100 metri per eccesso o per difetto. Per questo la lunghezza di un segmento di TollCollect non corrisponde alla lunghezza di un segmento sulla mappa. Anche se per un singolo segmento lo scostamento è minimo, nel totale, soprattutto in caso di percorsi lunghi, la differenza può risultare rilevante.